La nostra storia

Fondata nel 1920


da Alfredo Cecconi

La prima iscrizione alla camera di commercio del negozio Cecconi risale al 1925 e fu fondato da mio nonno Alfredo.

L’ubicazione è stata sempre nel quartiere di Monticelli in Via di Soffiano angolo Via Pisana,accanto alla chiesa di Monticelli,infatti i locali facevano parte del complesso della chiesa che risaliva al 1500.

Il primo periodo di attività la superficie di vendita era di circa 60 m/2 e come si usava all’epoca era la tipica bottega di quartiere identificata come merceria.

La generazione successiva fu mio padre Alberto che continuò la tradizione ampliando la vendita di tessuti, perché all’epoca ,si parla degli anni 1945, la confezione era del tutto inesistente. Gli anni ’60 furono anni di grandi cambiamenti. Il negozio fu ampliato e la superficie diventò di circa 100 m/2,e la tipologia di merce cambiò radicalmente. Dai tessuti si passò agli abiti confezionati uomo-donna,erano gli anni del boom economico.

Siamo agli anni ’70/80 il negozio fu ulteriormente ampliato e arrivò a circa 130m/2.

Venendo da una cultura di tessutai la ricerca della qualità è stata sempre un obiettivo che non è mai stato trascurato.

Siamo negli anni ’90 il testimone è passato a me che sono la terza generazione,mi chiamo come mio nonno Alfredo.

Una ulteriore ristrutturazione ha portato il negozio agli attuali 200m/2 di superficie.

La ricerca di marchi sia da uomo che da donna è stata sempre centrata nel trovare i migliori fornitori che offrissero un giusto rapporto di qualità e di prezzo.

E siamo alla quarta generazione con Flavio.

Il negozio ha subito una ulteriore e profonda ristrutturazione sia in termini di arredi che di scelte commerciali.

La prima è stata quella di dare uno spazio con soluzioni attuali dove il cliente si possa muovere liberamente.

La seconda è stata quella di dare tutto lo spazio a disposizione solo ad articoli da uomo. Nei 200m/2 di vendita abbiamo pensato di specializzarci solo nell’abbigliamento maschile, cercando nel possibile di dare preferenza ad articoli prodotti in Italia ,ed una continua ricerca di fornitori che ci possano garantire la qualità e le vestibilità più attuali. Questo cambiamento è stata una scelta commerciale dovuta al fatto che oggi l’importante sia specializzarsi in un settore;nel nostro caso quello maschile in modo di poter dare il massimo assortimento e scelte nelle varie tipologie.